Grissini al Canapa-shio

Iniziamo con una bella e buona ricetta (visto che sono in tanti a chiedercelo): i grissini al Canapa-shio, semplici e veloci da realizzare e gustosissimi soprattutto se gli ingredienti sono di alta qualità come quelli che produciamo noi!!

Il Canapashio è una miscela di semi integrali di Canapa tostati e macinati (70%) con il sale integrale (30%). Il suo nome deriva dai suoi componenti: Canapa e Shio (sale in giapponese) ed è una libera interpretazione del più noto Gomasio (semi di sesamo e sale).

Può essere usato al posto del sale per arricchire i vostri piatti di preziosi elementi nutritivi oltre che di gusto, non vi resta che sperimentare!!

Ingredienti

300 gr di farina di grano tenero Rosciola semintegrale, 120 gr di vino bianco, 60 gr olio extravergine di oliva, 20 gr di Canapa-shio, un pizzico di sale integrale

Procedura

Preriscaldare il forno con funzione sopra e sotto a 200°.

Miscelare il vino con l’olio, aggiungere la farina e il sale e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Prelevare un po’ di impasto e formare dei rotolini, passarli nel Canapa-shio e metterli su una placca da forno rivestita di carta forno.

Infornare per circa 10/12 minuti finché non avranno assunto un colore dorato.

Buon Appetito!

grissini al canapasio